Comunità Montana > Struttura organizzativa > Indietro > Sedi dell'Ente

TRUDU Massimiliano

SEGRETARIO GENERALE

tel 075 8629023

Nato a Cagliari il 22 ottobre 1967 ricopre l’incarico dal 1° aprile 2009 e svolge le funzioni di cui all’articolo 97, comma 4 del TUEL.

Al Segretario Generale competono, in particolare, le seguenti funzioni:

  1. attuare, mediante atti di coordinamento, gli indirizzi e gli obiettivi deliberati dagli organi statutari, avvalendosi dei dirigenti e dei responsabili di servizio;

  2. sovrintendere all’esercizio delle funzioni dei dirigenti e dei responsabili degli uffici e dei servizi coordinandone l’attività;

  3. sovrintendere in generale alla gestione dell’Ente, garantendo il perseguimento di livelli ottimali di efficienza e di efficacia;

  4. riunire la conferenza dei dirigenti;

  5. presiedere le commissioni di concorso per la copertura dei posti dirigenziali dell’Ente;

  6. partecipare alle riunioni del Consiglio e della Giunta, redigendo e sottoscrivendo i relativi verbali;

  7. provvedere a rogare i contratti dell’Ente.

STUDI

  1. Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Cagliari, discutendo la tesi dal titolo «L’Accertamento tributario» nel 1992.

  2. Laurea in Scienze Politiche – Corso di laurea in Scienza dell’Amministrazione e Sviluppo Locale presso l’Università di Cagliari, discutendo la tesi dal titolo «Fonti di finanziamento innovative negli enti locali – Swap, Project Financing e Cartolarizzazione» nel 2003

  3. Diploma di ragioniere e perito commerciale nel 1986.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  1. Direttore della Comunità Montana di Valle Trompia – Brescia dal 19 marzo 2007 al 31 marzo 2009.

  2. Dirigente del Settore Finanziario del Comune di Iglesias dal 16 febbraio 2006 al 18 marzo 2007.

  3. Dirigente dell’Area Finanza – Bilancio - Tributi del Comune di Città di Castello dal 1° gennaio 2005 al 15 febbraio 2006.

  4. Dirigente del Settore Bilancio, Finanze e Programmazione della Provincia di Nuoro dal 20 novembre 2003 al 31 dicembre 2004.

  5. Funzionario Contabile - Posizione Organizzativa alle dirette dipendenze del Direttore Generale come Responsabile del Servizio Finanziario della Provincia di Nuoro dal 1° agosto 2002 al 19 novembre 2003.

  6. Funzionario Contabile Responsabile del Servizio Contabilità del Personale della Provincia di Nuoro dal 1° settembre 1998 al 31 luglio 2002.

  7. Assistente Amministrativo presso il Provveditorato agli Studi di Nuoro dal 1° di aprile 1994 al 31 agosto 1998.

  8. Dal mese di giugno 2008 è curatore della sezione Finanza della Banca Dati Enti Locali della Casa Editrice IPSOA.

  9. Dal 1994 al 2002 ha collaborato presso un avviato Studio Commerciale; la collaborazione ha riguardato la tenuta della contabilità economico-fiscale di imprese, società e professionisti, nonché le attività di revisione economico-finanziaria degli enti pubblici.

PUBBLICAZIONI

  1. Gli strumenti di finanza innovativa per gli enti locali. ”Manuale teorico-pratico edito da IPSOA Milano Luglio 2005.

  2. La manovra finanziaria 2008” Volume edito da C.E.L. FOGGIA Febbraio 2008. Pagine da 124 a 149.

  3. I pronti contro termine sono legittimi, convenienti ma non esenti da rischi” Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 4 del 2009.

  4. Derivati enti locali: ancora un restyling normativo ”Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 3 del 2009.

  5. Il nuovo project financing e il ritorno del diritto di prelazione” Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 1 del 2009.

  6. Stop di un anno agli strumenti finanziari derivati negli enti locali” Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 21 del 2008.

  7. L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato traccia i limiti normativi agli affidamenti in house.” Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 15/16 del 2008.

  8. Le valutazioni economiche negli affidamenti in house” Rivista La Finanza Locale – Maggioli n° 6/7 del 2008.

  9. Gli strumenti finanziari derivati nelle linee guida della Corte dei Conti” Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 11 del 2008

  10. Problematiche connesse all’uso dei contratti su strumenti finanziari derivati da parte degli enti locali” Rivista La Finanza Locale – Maggioli n° 4 del 2008.

  11. Interst Rate Swap - L’Up-Front come forma di indebitamento. Interpretazioni e implicazioni” Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 8 del 2008

  12. Nuove norme per l’utilizzo degli strumenti finanziari derivati negli enti locali” Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 3 del 2008

  13. “Project Financing - L’eliminazione diritto di prelazione per il promotore e la Gain Redemption Clause.” Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 23 del 2007

  14. Derivati, non solo teorie” Quotidiano ItaliaOggi del 7 dicembre 2007.

  15. Interest Rate Swap - L’Ente Locale come “operatore qualificato” nei contratti su strumenti finanziari derivati.” Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 21 del 2007

  16. I controlli finanziari della Corte dei Conti avvallati dalla Corte Costituzionale.” Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 20 del 2007

  17. Debiti fuori bilancio – Obbligatorietà, natura del riconoscimento e problemi interpretativi.” Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 16 del 2007

  18. Il Brokeraggio assicurativo negli enti locali“ Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 19 del 2005

  19. I contratti di sponsorizzazione passiva negli enti locali“ Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 20 del 2004

  20. I mutui per trasferimenti in conto capitale“ Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 17 del 2004

  21. Il Rating negli enti locali“ Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 6 del 2004

  22. Aspetti fiscali legati all’erogazione di contributi a fondo perduto da parte degli Enti Locali“ Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 24 del 2003

  23. Ristrutturazione del debito dell’Ente – Swap di tassi d’interesse” Rivista Azienditalia – Finanza e Tributi - IPSOA n° 18 del 2003

CONCORSI E SELEZIONI

  1. 8 febbraio 2007 - 1° in graduatoria selezione pubblica per Direttore Comunità Montana Valle Trompia.

  2. 16 ottobre 2004 - 1° in graduatoria al concorso per Dirigente Economico-Finanziario presso il Comune di Città di Castello.

  3. 1° agosto 1998 - 1° in graduatoria al concorso per Funzionario Amministrativo - Contabile 8a Q.F. presso l’Amministrazione Provinciale di Nuoro.

  4. 30 ottobre 1997 - 2° in graduatoria al Concorso per Funzionario direttivo della Ragioneria 8a Q.F. presso la Comunità Montana di Macomer.

  5. Gennaio 1994 - Vincitore di concorso per Assistente amministrativo al Ministero Pubblica Istruzione.

FORMAZIONE SPECIALISTICA

Ha partecipato ad oltre 70 tra corsi di formazione, convegni e seminari

COMPENSI

Stipendio Tabellare 40.129,98  
Retribuzione di Posizione e 38.000,00  
Retribuzione di Risultato fino a max e 7.600,00  

 

Comunità Montana > Struttura organizzativa > Indietro > Sedi dell'Ente