Comunità Montana > Struttura organizzativa > Indice Regolamento > Regolamento del Consiglio: Titolo I°

regolamento del consiglio - titolo i°

DISPOSIZIONI PRELIMINARI

Art. 1 - Oggetto e finalità
1. La convocazione dell'assemblea, le adunanze e le attribuzioni dell'assemblea della comunità montana "Alto Tevere Umbro" sono disciplinate dalle norme contenute nel presente regolamento che integrano quelle statutarie e quelle di legge applicabili.
2. Per tutti i casi che abbiano a presentarsi nello svolgimento degli affari dell'assemblea, non previsti e disciplinati provvede il presidente del consiglio sentiti i capigruppo. Contro la decisione del presidente è sempre ammesso appello seduta stante all'assemblea.

Art. 2 - Sede delle adunanze
1. Le adunanze del consiglio si tengono di norma in una sala consiliare presso la sede di uno dei comuni membri.
2. All'esterno della sede del consiglio, in occasione delle riunioni dello stesso, sono esposte la bandiera della Repubblica Italiana e quella dell'Unione Europea.

Art. 3 - definizioni (a)
1. Quando le disposizioni del regolamento si riferiscono alla maggioranza, per maggioranza si intendono i consiglieri che hanno approvato il documento di governo e i consiglieri che abbiano dichiarato in seguito di aderire a detta maggioranza. Per minoranza o opposizione devono intendersi gli altri consiglieri, nonché quelli già appartenenti alla maggioranza che abbiano dichiarato di ritirare la loro adesione.
2. Quando le disposizioni del regolamento si riferiscono al presidente, per presidente si intende il presidente del consiglio della comunità montana.
3. Quando le disposizioni del regolamento si riferiscono al presidente dell'ente o della comunità montana, si intende fare riferimento al presidente della giunta della comunità montana.
(a) Rubrica così modificata con deliberazione consiliare n° 11 del 29/06/2005


<< torna all'indice