Bosco e Forestazione > Attività Boschiva

attività boschiva

Al fine dell'applicazione all’articolo 9 della Legge Regionale 28/2001, l'Ente ha istituito l'elenco delle ditte boschive idonee all'utilizzazione dei boschi per conto terzi e l'elenco degli operatori forestali.

Note esplicative

Il bosco ricopre in Alto Tevere un ruolo fondamentale per la salvaguardia e lo sviluppo socio economico del territorio montano.
A tale obiettivo concorre peraltro gran parte dell’azione dell'Ente, poiché la montagna “legale” altotiberina si estende per circa l’80% della superficie totale del comprensorio. Esiste tuttavia una normativa specifica per la montagna, che attraverso interventi di vario genere (istituzionali, territoriali, economico - finanziari, sociali, fiscali, ecc.) mira espressamente alla tutela ed allo sviluppo delle aree montane ed assicurare alla popolazione residente condizioni di vita e di reddito adeguate. Per garantire che il bosco svolga tutte le proprie funzioni in modo adeguato e duraturo, la comunità montana programma e realizza attività nei seguenti

ambiti operativi

In questo modo si intendono portare avanti azioni finalizzate al miglioramento e alla salvaguardia del bosco, così come previsto dal Piano Forestale Regionale 1998-2007 attraverso la realizzazione dei seguenti interventi:

Interventi