Seguendo le linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C e in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-AAA, questo sito, oltre a migliorare le performances e la veste grafica, risulta conforme alle norme in materia di accessibilità ed è stato predisposto ad accogliere le future disposizioni di legge. Sono stati recepiti e applicati, i punti di controllo della verifica tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n° 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
I tasti d'accesso rapido (accessKey) impostati sono:

Alt h + INVIO: HomePage - riporta nella prima pagina del sito
Alt 0 + INVIO: Struttura dell'Ente
Alt 1 + INVIO: Agricoltura
Alt 2 + INVIO: Agriturismo
Alt 3 + INVIO: Bonifica
Alt 4 + INVIO: Irrigazione
Alt 5 + INVIO: Funghi e Tartufi
Alt 6 + INVIO: Bosco e Forestazione
Alt 7 + INVIO: Demanio regionale
Alt 8 + INVIO: Vincolo idrogeologico
Alt 9 + INVIO: Servizi associati
Alt m + INVIO: Mappa del sito

Le accessKey consentono di selezionare velocemente, nell'ambito della pagina web visualizzata, determinati link utilizzando una combinazione di tasti, anzichè fare uso del mouse. I tasti da attivare sono segnalati automaticamente durante la lettura del menu di navigazione. La maggior parte delle accessKey sono associate a dei numeri (non quelli del tastierino numerico) per non provocare problemi agli utenti che, navigando tramite screen-reader, usano molte combinazioni di tasti con le lettere.
Per la definizione delle strutture di layout non sono state utilizzate tabelle e l'impaginazione si è basata unicamente su fogli di stile.
IMPORTANTE: solo i browser di ultima generazione supportano questa caratteristica. In genere gli utenti di sistemi PC Windows devono premere ALT più il tasto indicato e poi INVIO per accedere al collegamento.
Gli utenti di sistemi Macintosh devono invece premere CTRL più il tasto indicato, oppure CMD più il tasto indicato (a seconda della versione del sistema operativo)